ogliastra.vistanet.it

Voucher per il ricongiungimento familiare: a breve la scadenza del bando

vistanet - Voucher per il ricongiungimento familiareOgliastra: in arrivo dei voucher individuali per il ricongiungimento degli immigrati extracomunitari con i propri familiari lontani. Si tratta di un’iniziativa molto importante del Servizio Turismo, Politiche Sociali e del Lavoro ogliastrino, inserita all’interno di una serie di provvedimenti volti ad un ulteriore miglioramento delle condizioni di vita di coloro che, per motivi di lavoro o per motivi familiari, hanno scelto di trasferirsi in Ogliastra.

Risale al 2008, infatti, la deliberazione del Consiglio provinciale n32, contenente “le attività da realizzare in favore degli immigrati” che prevedono molteplici azioni di mantenimento e potenziamento dei servizi esistenti. Tra queste, l’indizione del bando per l’assegnazione di voucher, spendibili in beni per il sostentamento delle persone coinvolte e per viaggi che permettano ai cittadini extracomunitari di ricongiungersi con i propri familiari, in Italia o nei propri Paesi d’origine. Destinatari del contributo, tutti i cittadini extracomunitari residenti in Ogliastra, in possesso di un regolare permesso di soggiorno e di un reddito familiare che non superi i 15mila euro.

Per ottenere il proprio voucher, che coprirà il 50% del costo totale del viaggio, i richiedenti dovranno essere in grado di documentare l’effettivo ammontare delle spese sostenute. Considerando l’elevatissimo costo dei voli internazionali e il forte aumento del costo della vita, quella offerta dall’Assessorato al lavoro e politiche sociali, rappresenta un’occasione assolutamente da non perdere. Gli interessati però dovranno affrettarsi e fare la domanda (e i bagagli) al più presto, perché la data di scadenza del 30 giugno si avvicina e il contributo non coprirà le spese di viaggio effettuate nel periodo successivo. Le domande potranno essere inviate al Servizio delle Politiche Sociali, sito in Via Pistis, 08045 a Lanusei. Noi auguriamo loro un buon viaggio e una buon ritorno a “casa”.

 

Exit mobile version