Site icon www.vistanet.it

Vittoria per Nuoro: al capoluogo barbaricino contributi per il recupero di edifici di pregio ambientale

Nuoro_veduta_selema_camping_spiagge_camping_villaggi_in_sardegna_sardinia-

Il Comune di Nuoro ha vinto il bando #ItaliaCityBranding2020, misura adottata dal governo per il recupero di edifici di pregio ambientale. L’amministrazione ha partecipato al bando con una scheda progetto che prevede la riqualificazione dei locali dell’hotel ESIT da destinare a centro di benessere per il territorio.

Un contributo di circa 850.000 euro, più una quota di co-finanziamento comunale che supera i 150.000 euro, come si legge nella pagina social ufficiale del primo cittadino Andrea Soddu.

Per la giunta del capoluogo barbaricino, al via dunque progetti sul Monte Ortobene, nel segno della sua valorizzazione. Il recupero della struttura dell’Esit è considerato infatti strategico, come casa dello sport, del benessere e del turismo ambientale.

Si prevedono poi positive ricadute sui livelli occupazionali e sullo sviluppo economico della città. Per i lavori di realizzazione e gestione della struttura si stimano “20 unità di lavoro nel biennio di cantiere e un incremento di almeno 40 nuovi addetti, oltre a 10 nuove unità di personale per l’indotto, in fase di gestione”, l’innalzamento della qualità degli spazi urbani, il valore aggiunto generato nel PIL dell’economia locale dalla presenza di turisti, tutte le ricadute intersettoriali nell’economia locale.

Fra queste ultime, la proposta progettuale punta al raddoppio delle presenze presso il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità (Ceas) di Nuoro (5.000 i visitatori nel 2019) nonché all’incremento sostanziale delle presenze turistiche grazie all’interazione con la programmazione dei maggiori eventi turistico culturali-ambientali cittadini.

Inoltre, per la creazione di nuova occupazione, il progetto si interfaccia con il nuovo strumento finanziario del Programma #Lavoras, avente come obiettivo il rafforzamento dei processi territoriali di sviluppo e la salvaguardia dei beni comuni attraverso la tutela del patrimonio ambientale.

Exit mobile version