Site icon www.vistanet.it

(VIDEO) Barbagia in fiamme: 1000 ettari incendiati a Bitti, malore per un agente del Corpo Forestale

Oggi sono stati tre gli incendi che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale:

Ecco nel dettaglio i roghi più importanti divampati oggi in Sardegna. Il più grave si è sviluppato a Bitti, gli altri due a Orani e a Nuoro:

1 -Incendio in agro del comune di Bitti località “Tidiriche”, dove sono intervenuti 5 elicotteri del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Sorgono, San Cosimo, Limbara, Alà dei Sardi, Anele, 3 Canadair dalla base di Alghero e 1 Canadair da Ciampino. Le operazioni di spegnimento sono dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bitti, coadiuvata da squadre di Forestas, da i VVF e dai volontari di protezione civile.

L’incendio ha bruciato circa 1000 ettari di sughereta e pascolo. Un fronte si è avvicinato anche al centro abitato. Le operazioni sono ancora in corso. Sono previste autocolonne del CFVA da Sassari e Oristano per presidiare la zona durante tutta la notte e per il giorno di domani. Da segnalare un malore che ha colto un appartenente al Corpo forestale durate le operazioni di spegnimento.

2 -Incendio in agro del comune di Orani località “Sos Contones”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Orani coadiuvata da due squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa due ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 14:49.

3 – Incendio in agro del comune di Nuoro località “Frantoio del Talco Gallisai”,dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Noro coadiuvata da una squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa circa 2 ettari. Le operazioni di spegnimento si sono concluse poco prima delle 16:15.

Exit mobile version