Site icon www.vistanet.it

Tanti auguri ad Angela Lansbury, 96 anni per la “Signora in giallo”

Ancora oggi, a distanza di quasi quarant’anni, quella colonna sonora rimane inconfondibile alle orecchie e alla memoria di tutti. Una serie tv tra le più longeve in assoluto, con l’indimenticabile protagonista Jessica Fletcher sempre impegnata alla scoperta del mistero. Oggi l’attrice britannica, con cittadinanza statunitense, compie 96 anni. Tanti auguri ad Angela Lansbury.

Una vita tra cinema, teatro e tv, quella della Lansbury, nata a Londra il 16 ottobre 1925, e sposatasi nel 1949 con il produttore Peter Shaw, regista che, tra le altre cose, ha diretto numerosi episodi proprio di “Murder, She Wrote”, ovvero “La Signora in giallo”, quella serie tv che ha consacrato la Lansbury al pubblico italiano.

Certo, non ci sono solo “omicidi” e “misteri” nella carriera di Angela Lansbury, attiva sin da giovanissima nella carriera cinematografica, diverse volte candidata al Premio Oscar, e in generale sempre impegnata a ricoprire ruoli di spicco sul grande schermo. Ma innegabile che la consacrazione mondiale sia arrivata con il celeberrimo telefilm, trasmesso dal 1984 al 1996, seguito da quattro film per la televisione, dal 1997 al 2003.

Per la Lansbury, che in giovinezza ha vissuto i disagi della guerra, anche soddisfazioni economiche. Grazie alla “Signora in giallo”, è stata infatti l’attrice più pagata al mondo. Ma non solo, perché “Jessica” ha raggiunto il record di attrice protagonista in una serie televisiva con il maggior numero di candidature agli Emmy Award, ben 4 Golden Globe, il People’s Choice Award e numerosi altri premi, tra cui un Telegatto.

E chissà se, come desiderato dall’attrice negli ultimi anni, si potrà rivedere ancora una volta Jessica Fletcher in un nuovo film tv. Nel frattempo, ricordiamoci ancora quella “musichetta” simbolo della giovinezza di tanti di noi.

Exit mobile version