Site icon www.vistanet.it

I ragazzi dei Fridays for Future vincono, in Germania ci sarà più attenzione per il clima

I ragazzi dei Fridays for Future vincono: in Germania ci sarà più attenzione per il clima.

La Corte costituzionale di Karlsruhe con una storica sentenza oggi ha chiesto al parlamento e al governo di fare di più sulla protezione per il clima. La legge in vigore non è sufficiente. Il parlamento dovrà regolamentare di nuovo gli obiettivi sulla riduzione delle emissioni di gas dopo il 2030 entro la fine dell’anno.

I giudici di Karlsruhe hanno ritenuto insufficienti le normative attuali e in particolare le ritengono «incompatibili con i diritti fondamentali», mancando di indicazioni sufficientemente chiare sulla riduzione delle emissioni.

A portare a questo esito è stato il ricorso costituzionale di diversi attivisti, alcuni dei quali molto giovani. Per loro si è esposta Luisa Neubauer, definita la Greta Thunberg tedesca, interlocutrice dei Fridays for future in Germania con il governo di Angela Merkel. «Abbiamo vinto, ed è una cosa enorme. Non è carino che l’abbiamo ottenuto, questo è un nostro diritto fondamentale», ha sottolineato l’attivista su Twitter. «La Corte costituzionale mostra che lo Stato è obbligato a proteggere le persone attraverso un’adeguata tutela del clima».

Exit mobile version