Site icon www.vistanet.it

Covid: il virus sopravvive sulle superfici per 28 giorni, ecco dove

Una ricerca portata avanti da un’agenzia del governo australiano ha scoperto che il virus del Covid Sars-CoV-2 può sopravvivere fino a 28 giorni sulle superfici comuni ad esempio banconote e vetro come quello dei telefonini e l’acciaio inossidabili.

Oltretutto a basse temperature è stato rilevato che il virus è sopravvissuto più a lungo a temperature più basse: a 20 gradi Celsius il virus appare “estremamente resistente” sulle superfici lisce, come gli schermi dei telefoni cellulari, e può sopravvivere per 28 giorni sulle banconote e su vetro, acciaio e plastica. A 30 gradi il periodo di sopravvivenza scende a sette giorni e precipita a sole 24 ore a 40 gradi.

Meno persistente la presenza del virus su superfici porose come il cotone, fino a 14 giorni alle temperature più basse e meno di 16 ore alle più alte. Il direttore dell’Australian Center for Disease Preparedness sottolinea: “Questo non significa che quella quantità di virus sarebbe in grado di infettare un essere umano”, ha detto all’emittente pubblica Abc. “Se una persona toccasse senza precauzioni questi materiali e poi si toccasse la bocca, gli occhi o il naso, potrebbe contrarre la malattia anche a oltre due settimane dalla contaminazione degli oggetti”.

 

 

 

Exit mobile version