Site icon www.vistanet.it

E’ morta la leggenda del rock mondiale Eddie van Halen, aveva un tumore alla gola

Lutto nel mondo della musica: muore il chitarrista di fama mondiale Eddie van Halen, 65 anni. La leggenda del rock e hard rock aveva da tempo un tumore alla gola. Edward Lødewijk ‘Eddie’ van Halen, olandese naturalizzato statunitense, era una vera leggenda. Nato a Nimega il 26 gennaio 1955 è periodicamente rientrato nei gradini più alti di tutte le classifiche dei migliori chitarristi, non solamente come virtuoso ma anche tra quelli con un stile più originale e innovativo. Chiunque abbia cominciato a suonare la chitarra elettrica, affascinato dai suoni hard rock e soprattutto, heavy metal, ha studiato sulle sue partiture.

Nel 1972, dopo aver fondato i van Halen, Eddie e Alex prendono con sé il bassista Michael Anthony e il cantante David Lee Roth. Come ricostruito da Repubblica, scelgono come nome Mammoth ma, poi, optano per Van Halen. Nel 1977, quando il punk esplode, i van Halen diventano tra i primi gruppi a ridefinire il genere hard rock traghettandolo verso suoni più pesanti: l’heavy metal. Gli anni Ottanta sono la stagione d’oro dell’heavy metal, della musica ‘pompata’, degli show pirotecnici, delle esibizioni sopra le righe. Nel 1980 il quartetto si imbarcherà in quello che a oggi resta uno dei momenti più salienti della loro carriera e quello di maggior successo del decennio a venire e che li porterà, col tempo, a vendere oltre 80 milioni di dischi nel mondo.

I medici, secondo quanto riportato dal bollettino sanitario, nelle ultime 72 ore aveva segnalato una progressiva espansione del tumore che, dal collo, di era propagato fino al cervello. Pesante fumatore, nonostante cinque anni fa abbia tentato tutto il possibile per sconfiggere il tumore recandosi in Germania in un istituto specializzato per una serie di trattamenti di radioterapia, da sempre pensava che la malattia lo avesse colpito per via del plettro di metallo che aveva l’abitudine di tenere in bocca. Tuttavia, anche se sofferente, van Halen non aveva smesso di andare ai concerti – amava moltissimo i Tool – salendo sul palco sempre con una grande energia insieme al figlio, che nel 2006 era diventato il suo bassista di riferimento.

 

 

 

Exit mobile version