Site icon www.vistanet.it

Covid-19, il primo vaccino vede la luce: verrà dato ai militari dell’esercito cinese

I primissimi ad avere il vaccino, a partire dal 25 giugno, saranno gli uomini dell’esercito cinese: l’azienda biotech CanSino ha ricevuto l’ok dalla Commissione Militare Centrale. Concluse le prime due fasi delle sperimentazioni.

Le somministrazioni saranno su larga scala e dureranno un anno. Per ora, il numero non è stato reso noto – come riporta Repubblica – per ragioni di “privacy commerciale”.

Si parla di un prodotto sicuro e capace di attivare il sistema immunitario, almeno in modo parziale.

15 vaccini in sperimentazione nel mondo, 8 sono cinesi. La CanSino ha collaborato con l’Accademia militare delle Scienze. Le sperimentazioni sono state condotte anche sugli umani.

Ma come funziona il vaccino di CanSino? Usa il metodo “vettore virale”, contiene cioè un virus benigno che si diffonde nell’organismo senza creare problemi. Nel genoma di questo virus vettore i ricercatori hanno aggiunto un frammento di Dna artificiale dove sono scritte le informazioni per fare in modo che le nostre cellule creino la proteina spike. La spike è la punta della corona del coronavirus: quella parte che viene riconosciuta dal nostro sistema immunitario ed è in grado di suscitare una reazione delle nostre difese.

La fase tre, generalmente quella in cui la prova viene condotta su migliaia di persone, in questi tempi d’emergenza viene o saltata o accorpata alla due. La decisione di usare il vaccino su persone sane, come i militari, ha fatto sì che venisse saltata del tutto.

Exit mobile version