Site icon www.vistanet.it

26 centesimi al giorno per mangiare: 24enne muore di fame per aiutare il fratello. La triste storia arriva dalla Cina

26 centesimi al giorno per mangiare: una 24enne in Cina non ce la fa e muore.

La commovente storia è stata raccontata dai media locali e ripresa da alcuni quotidiani italiani.

Si chiamava Wu Huayan e abitava nelle campagne di Guizhou, una delle province più povere e arretrate della Cina. Orfana, si era da sempre occupata del fratello minore, malato. Due zii le davano un piccolissimo aiuto economico (poveri anche loro, non era possibile fare di più), e un ulteriore aiuto le arrivava dalla sua provincia. Ma non è servito: la stragrande maggioranza di questa piccola somma andava in spese mediche per il fratello. E così Wu – che era riuscita persino a diplomarsi e a iscriversi all’università –, negli ultimi tre anni, è sopravvissuta spendendo per il suo cibo due yuan, circa 26 centesimi.

Solo un poco di riso e peperoncini ogni giorno. A ottobre, moribonda, è finita in ospedale: ormai lo stato di denutrizione era troppo avanzato.

La ragazza pesava meno di 22 chili.

Da quel momento in poi, la Cina si è mobilitata per quella ragazza che da anni era costretta a un regime alimentare tremendo. Un milione di yuan: ecco la somma messa insieme. Ma l’organismo della 24enne, molto provato, non è riuscito a reggere ancora: la ragazza si è spenta l’altro ieri.

Exit mobile version