Site icon www.vistanet.it

Usa, la Camera vota sì all’impeachment per Donald Trump

Donald Trump sarà il terzo presidente nella storia degli Stati Uniti a finire sotto procedura di impeachment.

Lo ha deciso la Camera con 230 voti a favore e 197 contrari. Prima di lui erano finiti sotto impeachment Andrew Johnson nel 1868 e Bill Clinton nel 1998. Entrambi furono assolti in Senato mentre Nixon si dimise prima di arrivare a quel punto. 

Di «assalto al Partito Repubblicano » ha parlato Donald Trump. «Non abbiamo fatto nulla di sbagliato – ha commentato il presidente -. Abbiamo l’appoggio del partito repubblicano. Dopo tre anni di caccia alle streghe, bufale, vergogne, truffe, i democratici stanno cercando di annullare il voto di decine di milioni di patrioti americani. Questo è il primo impeachment dove non c’è un reato».

I due capi di imputazione riguardano un presunto abuso di potere e ostruzione ai lavori del Congresso. Trump avrebbe fatto pressioni sul leader ucraino Volodymyr Zelensky, perché aprisse un’indagine per danneggiare Joe Biden, principale avversario di Trump, facendo leva sull’incarico che il figlio di Biden, Hunter, aveva nel consiglio d’amministrazione di una società ucraina.

Exit mobile version