Site icon www.vistanet.it

La banana con lo scotch: “Comedian”, la nuova opera di Cattelan. Valore? 120mila dollari

Ed ecco a voi “Comedian”, la nuova opera di Maurizio Cattelan. Per la modica cifra di 120mila euro potrete accaparrarvela anche voi: si tratta di una banana appesa con lo scotch. L’artista italiano più pagato al mondo continua a far stupire e parlare di sè. L’opera è esposta in questi giorni alla fiera Art Basel di Miami Beach, in Florida, nello stand del gallerista parigino Perrotin, ed è stata già venduta per 120mila dollari.

Ancora non è chiaro della fine del frutto non appena marcirà, ma questo al mondo dell’arte al momento evidentemente poco importa perchè in poche ore è stata venduta anche una seconda versione dell’installazione. Erano quindici anni che Cattelan, l’artista italiano più pagato al mondo e noto per la sua arte provocatoria, non presentava un’opera nuova in una fiera. Secondo la galleria Perrotin, dietro ‘Comedian’ si cela in realtà un messaggio più serio: l’obiettivo di Cattelan è far notare in che modo e a quali oggetti diamo valore, ma anche far riflettere sul concetto di valore legato ai manufatti artistici

L’artista vuole dunque far riflettere sul concetto di valore delle opere d’arte. Sembra che già da un anno Cattelan pensasse a una scultura raffigurante una banana. Ne portava sempre una con sé e l’appendeva nella camera d’albergo a caccia di ispirazione. Ha realizzato diversi modelli: prima in resina, poi in bronzo e in bronzo verniciato per poi scegliere l’idea iniziale di una vera banana.

Exit mobile version