Site icon www.vistanet.it

Furto a 18 carati in Inghilterra. Rubato il prezioso wc d’oro di Cattelan

Incredibile furto a Blenheim Palace, nell’Oxfordshire, in Inghilterra. Il “water d’oro”, scultura di oro massiccio di Maurizio Cattelan intitolata “America” è stato rubato la notte scorsa. Una banda – rende noto la Bbc – è entrata nell’edificio e ha portato via l’opera dell’artista italiano che era stata installata nel palazzo per essere utilizzata da turisti e visitatori. L’opera d’arte era installata in un edificio signorile del XVIII secolo, luogo di nascita di Winston Churchill e tutelato quale patrimonio dell’umanità.

Il furto ha provocato danni all’edificio e una perdita d’acqua proprio perché il wc da 18 carati era installato. La polizia fa sapere di aver arrestato un uomo di 66 anni quale presunto responsabile del furto ma l’opera non è stata ritrovata.

‘America’ era stata esposta per la prima volta al Guggenheim di New York nel 2016 ma è nel 2017 che divenne protagonista di uno scambio di richieste alquanto singolare fra la Casa Bianca e il museo newyorkese. Donald Trump, infatti, aveva chiesto in prestito al museo un dipinto di Van Gogh ma la curatrice Nancy Spector aveva offerto l’opera di Cattelan. Di fronte alla provocazione della Spector, nessuno dalla Casa Bianca ha mai dato risposta.

Exit mobile version