Site icon www.vistanet.it

Addio al papà di Roger Rabbit: il cinema piange l’animatore Richard Williams

Il cinema piange Richard Willams, l’animatore anglo-canadese “papà” del coniglio Roger Rabbit. Williams aveva 86 anni ed è morto nella sua casa di Bristol, in Gran Bretagna.

Come riferisce la figlia Natasha Sutton Williams, il padre aveva un tumore ma “ha lavorato senza sosta fino al giorno della sua morte disegnando e animando”. Williams era nato a Toronto nel 1933; la sua passione per l’animazione nacque da bambino quando a 5 anni vide il capolavoro Disney Biancaneve e i 7 nani.

Arrivato negli anni Cinquanta in Gran Bretagna, lavorò a Casino Royale (1967), La Pantera Rosa colpisce ancora (1975) e La Pantera Rosa sfida l’ispettore Clouseau (1976). Ma il grande successo e molti premi arrivarono con Chi ha incastrato Roger Rabbit, il film con protagonista Bob Hoskins girato con tecnica mista nel 1988 da Robert Zemeckis. Oltre che per Roger Rabbit vinse un Bafta per The Little Island (1958) e un Oscar per Il canto di Natale di Charles Dickens (1971). Nella sua carriera, Williams ha vinto tre Oscar e tre Bafta.

Exit mobile version