Site icon www.vistanet.it

Giappone: appicca incendio allo studio di produzione anime e manga, Kyoto Animation. Oltre 23 morti

Sono oltre 23 le persone morte in Giappone in un incendio doloso divampato in un famoso studio di animazione a Kyoto, in Giappone. Al momento del rogo, all’interno dei locali c’erano circa 70 persone. Qualcuno è riuscito a uscire ma circa la metà degli impiegati è rimasta bloccata nell’edificio a tre piani, della trentina di feriti alcuni sono in condizioni critiche. Ci sono ancora dei dispersi, e il bilancio delle vittime potrebbe aggravarsi ulteriormente. La notizia è stata riportata da Repubblica.

Le fiamme sono scoppiate quando un uomo non identificato di 41 anni, che poi è stato ferito, arrestato e sarà interrogato in ospedale, ha lanciato liquido incendiario nel locali della Kyoto Animation, studio di produzione di anime e manga. Non sono chiare le ragioni del gesto. Il palazzo è distrutto, decine i mezzi dei pompieri accorsi. Due ore dopo l’inizio dell’incendio, le fiamme non erano state ancora domate.

La Kyoto Animation, conosciuta come KyoAni e che ha circa 160 dipendenti molti dei quali giovanissimi, è stata fondata nel 1981 e ha una storia di successo: produce pellicole per il cinema e film di animazione per la televisione. Crea personaggi, anime, progetta e vende prodotti derivati dalle sue serie manga. Tra le sue produzioni più celebri, “Lucky Star”, “K-On!” e “Haruhi Suzumiya”, “La forma della voce”, “Violet Evergarden”.

Exit mobile version