Site icon www.vistanet.it

Migranti. Barcone in avaria con 100 persone a bordo. E la Sea Watch aspetta lo sbarco

Dopo i due naufragi di ieri e il salvataggio di 47 migranti da parte della Sea Wath, un altro barcone è stato segnalato questa mattina in avaria al largo delle coste libiche.

A bordo dell’imbarcazione ci sarebbero 100 persone, tra cui forse anche dei bambini. La segnalazione è arrivata da Alarm Phone – sistema telefonico di allerta con il quale si segnalano le imbarcazioni in difficoltà – che indicava l’imbarcazione a 60 miglia al largo delle coste di Misurata, in Libia. Inizialmente non è arrivata una richiesta di aiuto ma poi, con il passare delle ore, è stato comunicato che il gommone stava imbarcando acqua e le persone a bordo erano nel panico.

Intorno alle 12:20, Alarm Phone ha ricevuto una nuova posizione, 12 miglia più a est, ma avevano problemi di navigazione; un bambino potrebbe essere incosciente o addirittura morto. Da qui la richiesta di chiamare i soccorsi, anche se ciò vuol dire ritornare in Libia. Intanto Alarm Phone avrebbe informato le autorità italiane e maltesi, chiedendo l’attivazione di soccorsi immediati per l’imbarcazione.

Dopo i naufragi di ieri, costati la vita a 170 persone, altri tre gommoni sono stati riportati in Libia e un altro con a bordo 47 persone è stato soccorso da Sea Watch, che ora attende indicazioni per attraccare in un porto sicuro.

Exit mobile version