Site icon www.vistanet.it

Francia: ha offerto la sua vita in cambio di quella dell’ostaggio. E’ morto il poliziotto Arnaud Beltrame

Il poliziotto eroe è morto. La Francia piange il tenente colonnello Arnaud Beltrame, 45 anni. Quando il “soldato dell’Isis” Radouane Lakdim, vent’anni più giovane di lui, ha assaltato il supermercato SuperU di Trèbes, la divisa si è offerta come ostaggio al posto di una donna: “Lascia stare lei, prendi me”. Così è stato.

E’ morto il gendarme-eroe che si era offerto in cambio di una donna ostaggio del terrorista barricato in un supermercato a Trebes, nel sud della Francia. Lo ha annunciato su Twitter il ministro dell’Interno francese, Gerard Collomb. Il tenente colonnello dei gendarmi Arnaud Beltrame, 45 anni è morto in seguito alle ferite riportate venerdì nell’attacco terroristico.

Il presidente francese ha reso omaggio questa mattina ad Arnaud Beltrame, che “è caduto da eroe”, ha scritto Emmanuel Macron in un comunicato: merita il “rispetto e l’ammirazione dell’intera nazione”. “#Trèbes Solidarietà alla Gendarmerie francese per la morte eroica del tenente colonnello Arnaud Beltrame. Uniti contro il terrorismo”. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, commentando l’attentato in Francia.

Collomb ha scritto su Twitter: “Il tenente colonnello Arnaud Beltrame ci ha lasciato. E’ morto per la patria. La Francia non dimenticherà mai il suo eroismo, la sua bravura, il suo sacrificio. Con il cuore addolorato, invio la vicinanza di tutto il Paese alla sua famiglia, i suoi parenti e i suoi colleghi della Gendarmeria dell’Aude”. Il massaggio è accompagnato da una foto del tenente colonnello con la bandiera tricolore francese. Con la morte di Beltrame, il bilancio dell’attacco terroristico di ieri sale a quattro vittime e 15 feriti.

Exit mobile version