Site icon www.vistanet.it

La Catalogna ha dichiarato l’indipendenza dalla Spagna. Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha definito la proclamazione “un atto criminale”

La Catalogna ha dichiarato l’indipendenza dalla Spagna. Dopo una votazione a scrutinio segreto, i parlamentari locali si sono espressi a favore della costituzione di una «repubblica sovrana e indipendente» con 70 sì, 10 no e due schede bianche.

Abbracci in aula e festeggiamenti fuori dal parlament, dove è esplosa la festa delle persone in piazza fin dalla mattina. Al voto non hanno partecipato le opposizioni, in segno di protesta contro una consultazione giudicata illegale. Madrid prepara le contromisure: il premier Mariano Rajoy aveva tenuto in mattinata un discorso al Senato dove giustificava il ricorso all’articolo 155, quello che prevede il commissariamento della regione.

Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha definito la proclamazione di indipendenza della Catalogna “un atto criminale” e “contro la legge”, annunciando che “il governo prenderà le misure necessarie per ripristinare la legalità“. 

Exit mobile version