Site icon www.vistanet.it

Honolulu: multe ai pedoni che guardano il cellulare mentre attraverseranno la strada

È un’attività praticata da tantissime persone in tutto il pianeta ma, anche e soprattutto, un brutto vizio pericoloso per la sicurezza. Così, per ridurre il rischio di incidenti, a breve, guardare il cellulare mentre si attraversa la strada ad Honolulu sarà vietato. Il Consiglio comunale della capitale delle Hawaii ha infatti stabilito che, a partire da mercoledì prossimo, a parte tassative eccezioni, i cosiddetti smartphone zombies, coloro cioè che sono soliti passare da una parte all’altra della carreggiata con gli occhi fissi sul telefonino, verranno multati: per loro le sanzioni andranno da un minimo di 15 a un massimo di 99 dollari a seconda del numero delle volte in cui verranno colti nell’atto di infrangere la legge, che invece risparmierà chi potrà dimostrare di aver visionato l’apparecchio per motivi di emergenza.

«I cellulari non hanno invaso solo le nostre carreggiate ma anche i nostri marciapiedi», ha affermato una delle portavoce del Consiglio, che, come spiegato dal sindaco Kirk Caldwell, ha deciso di attuare la norma, criticata da molti residenti, a causa dell’escalation di incidenti legati all’utilizzo dei telefonini durante l’attraversamento delle strisce pedonali verificatasi in città.

Più che esclusivamente di Honolulu, quelli degli smartphone zombies e, in generale, dell’uso irresponsabile del telefonino, comunque, sono fenomeni che riguardano il mondo intero e, in particolare, gli Stati Uniti. In America, infatti, secondo uno studio condotto dall’Università del Maryland, tra il 2000 e il 2011, sarebbero stati 11mila gli incidenti stradali originati da sbadataggini attribuibili all’impiego dei cellulari.

Exit mobile version