Site icon www.vistanet.it

Macron, nuovo presidente francese, oggi all’Eliseo per il passaggio di potere

Emmanuel Macron, nuovo presidente della Francia, è arrivato da poco all’Eliseo per il passaggio di poteri e l’insediamento. Lo ha accolto il presidente uscente, Francois Hollande al termine del tappeto rosso che Macron ha percorso a passo molto lento. L’ex capo di Stato socialista ha ricevuto il suo successore, che al ballottaggio ha vinto le presidenziali contro Marine Le Pen con il 66% dei voti, con un sorriso e gli ha stretto a lungo la mano. Poi i due sono entrati all’interno del palazzo per il passaggio delle consegne e la comunicazione dei codici nucleari. All’Eliseo si era presentata pochi minuti prima del marito la première dame Brigitte Macron.

Hollande e Macron, il più giovane presidente nella storia repubblicana francese, sono a colloquio, a porte chiuse come prevede la tradizione, dove rimarranno per almeno trenta minuti e, secondo quanto riferisce il sito di Le Figarò, discuteranno sui principali procedimenti in corso, su eventuali trattative per la liberazione di ostaggi, sulla negoziazione dei contratti strategici o la preparazione di grandi eventi internazionali.

La prima nomina di Macron da neo-presidente è Alexis Kohler, scelto come nuovo segretario generale dell’Eliseo. Kohler, 43 anni, è stato capo di gabinetto di Macron quando era ministro dell’Economia nel governo di Manuel Valls e ha un percorso tipico delle “grandes ecoles” francesi (Essec e Ena). E’ stato direttore al Tesoro poi è stato al Fondo monetario internazionale, quindi all’Agenzia delle partecipazioni statali. Macron ha scelto inoltre di nominare direttore di Gabinetto all’Eliseo Patrice Strzoda, 64 anni, anche lui diplomato all’Ena, la prestigiosa scuola nazionale di amministrazione. Consigliere diplomatico sarà invece Philippe Etienne, 61 anni, finora ambasciatore a Berlino. Il 30enne Ismaël Emelien invece, che si è occupato della strategia della campagna elettorale del numero uno di En Mache!, sarà il consigliere speciale del presidente francese.

 

Exit mobile version