Site icon www.vistanet.it

“Operazione Yulin”, per la prima volta a Cagliari Action Project Animal, i volontari che in Asia salvano cani e gatti dalla macellazione

Per la prima volta a Cagliari, i volontari di Action Project Animal venerdì alle 10,30 all’hotel Panorama di viale Diaz 231 si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Operazione Yulin“. Il giorno dopo, invece, si terrà un incontro pubblico, sempre all’hotel Panorama, dalle 11 alle 18.

In occidente, il solo pensiero di consumare carne canina provoca ribrezzo e disgusto da parte di tutti, in alcuni paesi orientali, come la Cina, Corea del Sud e Vietnam, è una tradizione radicata ed addirittura celebrata dal Festival cinese di Yulin dove ogni anno 10.000 cani e centinaia di gatti vengono cucinati e serviti come cibo nelle bancarelle sparse per le strade.

Quanti di noi sono abituati a indignarsi e a rammaricarsi scorrendo la loro timeline di Facebook quando appaiono notizie di questo tipo? A Davide Acito, fondatore dell’associazione Action Project Animal, è successa la stessa cosa ma a differenza di tutti, ha deciso di fare qualcosa di più, impegnarsi in prima persona. Nel 2016 il primo intervento: un biglietto aereo per la Cina e si è ritrovato in pochi giorni a salvare direttamente 400 cani e 60 gatti. Con il solo aiuto di un’attivista cinese, Miss Yang, di cui aveva letto le gesta prima di partire, ha tolto dalla grinfie dei commercianti di Yulin e dai loro pentoloni, animali indifesi e atterriti il cui unico destino era ormai il macello a cielo aperto.
Davide ha condiviso la sua azione con un video che in pochi giorni è stato visto da oltre 85.000 persone. Rincuorato dalle migliaia di messaggi di stima e di appoggio che gli sono arrivati ha deciso di persistere nella sua azione e il prossimo 21 giugno sarà di nuovo a Yulin ancora più organizzato e determinato dell’anno precedente.
Nel frattempo, a Cagliari, Davide e il suo staff presenteranno l’esperienza del 2016 e il loro prossimo viaggio, e ci chiariranno come è possibile salvare ancora più cani e gatti acquistandoli direttamente dai loro aguzzini.

 

 

Exit mobile version