Site icon www.vistanet.it

L’Italia ricorda la strage di Capaci, Mattarella a Palermo per la memoria di Falcone e Borsellino: una corona d’alloro per non dimenticare

29 anni fa la strage di Capaci. L’Italia e Palermo ricordano le vittime di mafia, Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta. Tutto alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Con l’inno di Mameli eseguito dall’orchestra degli studenti del magistrale Regina Margherita si è aperta nel porto di Palermo la celebrazione per l’anniversario della strage.

Nella banchina Maria Falcone, sorella del giudice ucciso e il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. Per il secondo anno consecutivo a causa del Covid non è stato possibile organizzare l’arrivo delle navi della Legalità, con i ragazzi delle scuole di tutta Italia.

Il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, accompagnata dal Capo della Polizia Lamberto Giannini, hanno deposto una corona d’alloro alla Stele commemorativa di Capaci, sull’autostrada Palermo-Mazara del Vallo, in ricordo vittime attentato del 23maggio 1992.

Mattarella sarà all’Aula Bunker dell’Ucciardone e dopo, insieme al capo della Polizia Lamberto Lamberto Giannini deporrà una corona d’alloro nell’Ufficio scorte della caserma Lungaro, presso la lapide che ricorda i Caduti degli attentati di Capaci e via D’Amelio.

Exit mobile version