Site icon www.vistanet.it

Bendata durante l’interrogazione in Dad: la foto della 15enne scatena aspre polemiche

Veneto: a una studentessa di 15 anni di seconda liceo, interrogata in tedesco, durante una lezione in Dad, viene richiesto dalla docente di mettersi una benda sugli occhi per evitare di leggere gli appunti o il libro. Com’è facile immaginare la notizia è subito rimbalzata sui social finendo sui giornali.

La direttrice dell’istituto ha contattato il dirigente che ha sentito i ragazzi e i docenti, per ricostruire l’accaduto ed eventualmente prendere provvedimenti. “In questo momento – ha detto la direttrice all’Ansa – non possiamo esprimere giudizi su un episodio che pare un eccesso di zelo che ha portato a un comportamento discutibile, scaturito dalla difficoltà a gestire in Dad la situazione delle verifiche”, ha concluso.

La politica, M5s, Sinistra Italiana e Lega tra gli altri, si sono espressi a favore della studentessa condannando l’episodio. Per l’Unione degli studenti è un episodio inaccettabile. Tempo fa, hanno ricordato, “lanciammo la Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti in Dad, che puntava a evitare il ricrearsi di queste situazioni. Il fatto che a un anno dall’inizio della pandemia continuino a verificarsi, rende ancor più necessario e urgente la messa in campo di strumenti di tutela per gli studenti. Il ministro dell’Istruzione ci ascolti!”, hanno affermato. Non è la prima volta che un docente chiede agli studenti di bendarsi per evitare suggerimenti: a fine ottobre, in Campania, durante un’interrogazione di Latino e Greco, una docente aveva chiesto ai ragazzi collegati di mettere una benda sugli occhi per evitare di sbirciare dal libro di testo e dagli appunti suscitando l’ira degli studenti.

 

Exit mobile version