Site icon www.vistanet.it

La scelta del Papa: per la prima volta una donna voterà con i vescovi

La scelta del Papa: per la prima volta una donna voterà al Sinodo dei vescovi.

Una donna parteciperà con diritto di voto al prossimo Sinodo: l’assemblea dei vescovi che, nell’ottobre del 2022, si pronuncerà proprio su un cammino condiviso della Chiesa, nel nome della maggior collegialità possibile. 

Si tratta della suora francese Nathalie Becquart, nominata ieri da Papa Francesco sottosegretario del Sinodo dei vescovi assieme a padre Luis Marín de San Martín, finora Assistente Generale dell’Ordine di S. Agostino.

Becquart, già direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia va ad occupare così un posto di particolare importanza, che indica l’attenzione all’elemento femminile nella Chiesa di Bergoglio. Il Sinodo dei vescovi, infatti, rappresenta il momento più alto di gestione collegiale dei problemi della Chiesa, sulla scia delle indicazioni del Concilio Vaticano II.

Un ulteriore segnale di come Bergoglio intenda rilanciare un linguaggio di consultazione e coinvolgimento delle realtà locali della Chiesa. 

Exit mobile version