Site icon www.vistanet.it

Arriva in Italia il primo carico di vaccini Moderna

Arrivato in Italia il primo carico di vaccini della casa farmaceutica Moderna, la seconda dopo Pfizer-BioNTech che ha ricevuto l’ok alla somministrazione da Ema in Europa e Aifa in Italia.

Il carico è arrivato dopo le 2 di notte al passo del Brennero. Il furgone era partito dal Belgio ed è destinato all’Istituto Superiore di Sanità (Iss) di Roma. Il mezzo è stato accompagnato da guardie giurate, la scorta è poi passata al settimo reggimento carabinieri di Laives.

Il primo lotto sarà distribuito solo in quattro o cinque regioni “virtuose”, individuate dal commissario per l’emergenza Domenico Arcuri: la scelta potrebbe ricadere tra quelle “virtuose”, che smaltiscono più rapidamente i flaconcini.

La Sardegna ha già utilizzato tutte le dosi disponibili Pfizer (a parte il 30% conservato per sicurezza per i richiami) e attende l’ulteriore fornitura, slittata da lunedì a domani. Il vaccino Moderna dovrebbe proteggere dal Coronavirus per almeno un anno. Attualmente il vaccino viene somministrato in due dosi a circa un mese di distanza.

Exit mobile version