Site icon www.vistanet.it

Dpcm di Natale, passa la linea dura: Italia zona Rossa dal 24 al 6 gennaio

Dpcm di Natale, passa la linea dura: Italia zona Rossa dal 24 al 6 gennaio.

 

In attesa degli ultimi chiarimenti, che arriveranno stasera, quando parlerà Conte, nel frattempo a Palazzo Chigi è passata la linea dei rigoristi (i ministri Roberto Speranza, Dario Franceschini e Francesco Boccia). L’accordo finale nel governo è quello di una  zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi. Per gli altri giorni feriali, invece, zona arancione.

Ci saranno 10 giorni di lockdown totale mentre altri 4 saranno di parziali chiusure. Resta il divieto di muoversi in più di due persone. Di fatto, si potranno invitare due persone senza contare gli under 14.

Sarà vietata la circolazione per ragioni non essenziali (salute e lavoro e deroghe dei due invitati), servirà comunque l’autocertificazione, chiuderanno ristoranti, bar e negozi. Senza queste motivazioni non si potrà lasciare la propria abitazione.

Nei quattro giorni feriali (28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio) saranno chiusi bar e ristoranti, mentre rimarranno aperti i negozi. Sarà vietata la circolazione fuori dal proprio Comune a meno che non si tratti di paesi al di sotto dei 5 mila abitanti e ci si potrà spostare per un raggio massimo di 30 chilometri.

 

 

Exit mobile version