Site icon www.vistanet.it

Il tutorial “Come fare la spesa in maniera sexy” del programma Rai indigna: la Guaccero chiede scusa

Una bufera quella che il tutorial mandato in onda da Rai2 sulla trasmissione “Detto Fatto” ha scatenato sul web e in tv. E il perchè lo si può capire semplicemente dal titolo: “Come fare la spesa in maniera sexy”.  Nel tutorial, la ballerina di pole dance Emily Angelillo, su una musica che ricorda le commedie sexy di serie b, ha illustrato come muoversi in maniera sensuale al supermercato. Ce n’era bisogno? No. La motivazione? Ignota. Faceva ridere? Meno che mai. Dopo le polemiche, la trasmissione è stata sospesa, anche se, proprio a voler essere precisi, ne è andata in onda una replica il giorno dopo.

Il giorno dopo le polemiche arrivano le scuse da Bianca Guaccero, la conduttrice del programma nell’occhio del ciclone. “Mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione” ha scritto su Instagram. Un post con un’immagine completamente nera, che ben simboleggia l’umore e lo stato d’animo della Guaccero. “Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede… – scrive la conduttrice -, soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna…”.

Prosegue ricordando di aver sempre lavorato proponendo un’immagine “molto lontana dalla donna oggetto, cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo”. La Guaccero difende poi la buona fede del proprio gruppo autorale spiegando che “il tutorial in questione doveva aderire a dei toni comici e surreali, da non prendere sul serio, ma che stavolta ci sono venuti male”. Chiedendo poi nuovamente scusa a chi si è sentito offeso, chiude con una promessa: “Come sempre ho fatto nella mia vita, mi adopererò affinché tutto questo non succeda mai più”.

Rai2 ora aprirà un’indagine: “Sarà un serio impegno della rete indagare sull’accaduto e sulle responsabilità, e garantire che questo non accada più in futuro: sarebbe contrario allo spirito del programma e ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2”, ha fatto sapere in una nota il direttore di Rai2, Ludovico di Meo. “‘Detto fatto’ è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire – aggiunge Di Meo -. Il programma è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori. Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi – che tutti sono d’accordo nel biasimare e condannare – si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version