Site icon www.vistanet.it

Italia in piena pandemia, numeri allarmanti. «A dicembre il picco. Poi la discesa»

Emergenza Covid in Italia, superato, dall’inizio dell’emergenza, il milione di casi. Oggi 32.961 contagi. Il rapporto tra positivi e test è del 14,6%. A pesare sono soprattutto le 3000 terapie intensive e le 623 vittime, nelle ultime 24 ore (ANSA).

 

Situazione ospedaliera drammatica, denunciano i medici. A dicembre dovrebbe arrivare il picco e poi la discesa.

Come riportato dall’Ansa, se dovesse proseguire il rallentamento della curva epidemica, osservato da fine ottobr, si potrebbe raggiungere il picco all’inizio di dicembre. Dopodiché si assisterebbe ad un graduale rallentamento: è quanto emerge dai calcoli eseguiti dal fisico Roberto Battiston, dell’Università di Trento, tenendo conto degli effetti delle misure introdotte con gli ultimi Dpcm.

“Usando i dati disponibili per calcolare il tasso di crescita – ha detto Battiston- possiamo estrapolare l’andamento del totale del numero degli infetti attivi nel corso delle prossime settimane. Se l’attuale tendenza di riduzione del tasso di crescita si mantiene, e il Dpcm degli inizi di novembre dovrebbe contribuire in tal senso, si prevede che a livello nazionale si raggiunga il picco agli inizi di dicembre per poi iniziare a scendere. Il numero degli infetti attivi a quel punto potrebbe raggiungere il milione, o forse meno se gli effetti dell’ultimo Dpcm saranno più marcati o se si aggiungeranno chiusure totali o parziali di altre regioni” (ANSA).

 

Exit mobile version