Site icon www.vistanet.it

Il Governo cambia idea: sì alle passeggiate con il cane

Il Governo cambia idea: sì alle passeggiate con il cane, inoltre stop ai mercatini di Natale, tutela dei nonni, possibilità di portare il cane a spasso senza limiti di orario e (a meno che non ci siano conviventi a bordo) viaggi in auto con la mascherina e solo con il guidatore davanti. Il governo aggiorna il decalogo anti-Covid alla luce dell’ultimo Dpcm e dal sito delle Faq (le domande poste frequentemente al Governo) arrivano nuove risposte per orientarsi tra le regole del decreto.

Inoltre i prefetti potranno chiudere strade o piazze prima delle 21 anche nelle zone gialle. In tutta Italia è “fortemente sconsigliato”, benché possibile, spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro. Questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Sarebbe quindi assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.

Precauzioni in macchina. L’auto con persone non conviventi si può usare, purché siano rispettate le stesse misure di precauzione previste per il trasporto non di linea: ossia con la presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori, con obbligo per tutti i passeggeri di indossare la mascherina a meno che non ci sia un plexiglas tra la fila anteriore e posteriore della macchina. Per quanto riguarda la passeggiata con il cane: ovunque e in qualsiasi momento è possibile andare a gettare i rifiuti o uscire con il proprio animale da compagnia, per le sue esigenze fisiologiche, ma senza assembramenti e mantenendo la distanza di almeno un metro da altre persone. Possibile portarlo dal veterinario, ma nelle zone rosse i controlli di routine devono essere rinviati.

Exit mobile version