Site icon www.vistanet.it

Nuovo record di contagi in Italia, il Cts non esclude lockdown, e voi cosa ne pensate?

Il Comitato tecnico scientifico ha individuato diversi scenari possibili rispetto alla diffusione del virus. Il nostro paese con i suoi 26.831 casi di oggi si sta pericolosamente avvicinando allo scenario 4, il più grave. Secondo gli esperti solo il lockdown anche se meno rigido di quello di marzo sarebbe l’unica soluzione

L’Istituto Superiore di Sanità ha previsto nel documento “Prevenzione e risposta a COVID-19”, una serie di scenari distinti sulla base dell’indice di trasmissibilità. Attualmente ci troviamo ancora nello scenario 3.

I quasi 27mila casi di oggi, però fanno salire l’indice e spingono l’Italia verso lo scenario 4, per il quale gli scienziati hanno previsto come rimedio per far abbassare la curva dei contagi il lockdown.

Si attendono nei prossimi giorni gli effetti delle misure adottate con l’ultimo Dpcm, per vedere se la chiusura alle 18 consentirà un calo dei casi positivi. In caso contrario, lo stesso Premier non ha escluso il ricorso a una chiusura generalizzata sebbene meno rigida della precedente perché come ha detto Conte: «Si deve evitare di uccidere l’economia».

Exit mobile version