Site icon www.vistanet.it

Rapiti due anni fa in Mali: sono rientrati in Italia padre Pierluigi Maccalli e Nicola Chiacchio

“Questo pomeriggio sono finalmente rientrati in Italia padre Pierluigi Maccalli e Nicola Chiacchio: li ho accolti in aeroporto, insieme al ministro Luigi Di Maio, anticipandogli la gioia della intera comunità nazionale”. Questo il commento del premier Conte sui social. “Ora potranno riabbracciare i propri cari dopo il lungo periodo trascorso in mano ai terroristi. Una bella giornata per l’Italia”.

Sono dunque liberi i due italiani nelle mani della jihad. Si tratta di Padre Maccalli rapito il 17 settembre del 2018 in Niger, in una missione a circa 150 km dalla capitale Niamey. L’altro ostaggio italiano liberato invece è Nicola Chiacchio che era scomparso durante una vacanza e poi inquadrato insieme a Padre Maccalli in un video dei rapitori. Liberata insieme a loro anche la cooperante francese Sophie Petronin e l’ex ministro maliano Soumaila Cisse.

L’annuncio giunge dopo che il governo ad interim del Mali ha rilasciato 100 jihadisti – sospettati o condannati – nel corso dell’ultimo fine settimana. Non è stato fornito alcun dettaglio sulle circostanze della liberazione. Tutti gli ostaggi erano probabilmente detenuti da gruppi islamici legati ad Al Qaida nel Maghreb islamico (Aqmi).

 

Exit mobile version