Site icon www.vistanet.it

Coronavirus: mascherine ancora obbligatorie e trolley di nuovo in cabina come bagaglio a mano

Questa sera il ministro della Salute Roberto Speranza ha detto in Senato che il dpcm verrà prorogato al 31 luglio. La “partita per sconfiggere il Covid – ha aggiunto – è tutt’altro che terminata, serve prudenza. Resta l’obbligo delle mascherine”.

“Oggi i contagiati sono 13 milioni e mezzo milione i morti, è evidente che non possiamo abbassare la guardia. Non esiste il rischio zero senza il vaccino, non dobbiamo sottovalutare il rischio della pandemia. La circolazione del virus accelera e non perde potenza”, ha detto ancora il ministro, che ha confermato la quarantena dai paesi extra Ue. “Non possiamo vanificare i sacrifici fatti. Il divieto di ingresso e transito riguarda ad oggi 13 paesi, aggiorneremo costantemente questa lista e per tutti gli arrivi da paesi extraeuropei è confermata la quarantena di 14 giorni”.

Quanto alla riapertura delle scuole in sicurezza, ha detto Speranza, “è la partita più importate, senza la riapertura di tutte le scuole non saremo mai veramente fuori dal lockdown. E’ un appuntamento che va gestito con massima cautela e prudenza. Dobbiamo tenere un livello di monitoraggio e il personale scolastico sarà sottoposto a indagine sierologica”.

Il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa ha poi dichiarato che sarà possibile riportare i trolley all’interno delle cabine degli aerei come bagaglio a mano. Con tale divieto, “assunto dalle linee aeree e non dal governo, si voleva evitare la vicinanza tra passeggeri e periodi di contatto che comunque non vanno mai oltre i 15-20 minuti, che è il tempo in cui avviene il contagio”. Adesso però il divieto cade e il trolley, ha spiegato, “si può portare”.

 

Exit mobile version