Site icon www.vistanet.it

Roma: Beatrice Ion, stella del basket paralimpico italiano, subisce aggressione razzista

«Tornatevene al vostro paese», «handicappata di m..» questa alcune della frasi che un uomo ha rivolto alla giovane cestista paralimpica, perché “rea” secondo lui di occupare un parcheggio per disabili, non essendo italiana.

Beatrice Ion, 23 anni, è una giocatrice della nazionale italiana di basket paralimpico e milita nella squadra dell’Amicacci Giulianova. È di origini rumene, ma vive in Italia da 16 anni. Il fatto è accaduto giovedì, ad Ardea, vicino a Roma, dove risiede.

«Vivo in Italia da 16 anni, ho la cittadinanza italiana e ho fatto qui tutte le scuole. Sto continuando gli studi all’Università, gioco a basket in carrozzina con la Nazionale italiana e mi considero in tutto e per tutto italiana. Eppure sono stata aggredita. Mio papà è in ospedale probabilmente con uno zigomo rotto perché a detta loro siamo stranieri del ca**o che devono tornare al loro paese. Tralascio le offese che mi sono presa perché sono disabile».

Solidarietà alla ragazza da parte della sua squadra e del Comitato Italiano Paralimpico, ma anche tantissimi gli attestati solidarietà da parte della gente comune che sui social ha espresso profonda indignazione per l’episodio.

Exit mobile version