Site icon www.vistanet.it

Giornata internazionale degli Asteroidi: è domani per ricordare quando un “pianetino” distrusse una vasta regione della Siberia

Si terrà domani la sesta edizione – l’Unesco varò l’iniziativa nel 2014 – della Giornata Internazionale degli Asteroidi.

Come riporta La Stampa, il suggerimento di istituirla venne da Brian May, Rusty Schweickart, Danica Remy e Grig Richters.

Con l’istituzione di questa giornata, si vuole mettere l’accento sull’importanza degli asteroidi – pianetini, insomma – per l’intera umanità.

Ma perché proprio il 30 giugno? Be’, in ricordo dell’evento di Tunguska, avvenuto il 30 giugno del 1908, quando un pianetino di 30-40 metri esplose nella stratosfera distruggendo e incendiando una vasta regione della Siberia (disabitata).

Il 15 febbraio del 2013, un oggetto di 15 metri precipitò su Celjabinsk danneggiando un migliaio di abitazioni della città russa a est degli Urali.

Eventi simili si verificano ogni 100-200 anni, mentre episodi minori sono più frequenti.

Il 22 giugno, l’asteroide 2019 MO di 4 metri è esploso nel cielo dei Caraibi liberando la potenza di cinquemila tonnellate di tritolo; il 21 maggio un masso di 3 metri si è tuffato a sud dell’Australia; il primo febbraio scorso un oggetto di 3 metri si è disintegrato sull’isola di Cuba; il 18 dicembre 2018 un asteroide di 10 metri è caduto nel Mare di Bering.

Exit mobile version