Site icon www.vistanet.it

Concerto Primo Maggio, Roma: una piazza San Giovanni deserta, un’altra immagine iconica del 2020

L’emergenza Covid-19 non ferma il Concerto del Primo Maggio, che per la prima volta in trent’anni rinuncia – inevitabilmente – a piazza San Giovanni.

A presentare l’evento è Ambra Angiolini, sola nella Piazza al tramonto: “Tutti abbiamo bisogno di ripartire non possiamo fare a meno del lavoro, dei diritti e delle tutele. Siamo in Piazza per proteggere quelli che non ci stanno, le domande sono le uniche certezze che abbiamo. Lasciamo la piazza con la volontà di tornarci il prossimo anno con musica e risposte”. L’evento, promosso da CGIL, CISL e UIL è stato battezzato “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”.

Si susseguiranno poi una serie di live show realizzati appositamente per l’occasione dagli artisti che erano stati reclutati per l’edizione 2020. Parte della serata sarà trasmessa in diretta dagli studi Rai di via Teulada a Roma: i live sono stati realizzati principalmente all’Auditorium Parco della Musica di Roma in altri luoghi speciali sparsi per l’Italia e proposti direttamente dagli artisti.

Il cast è formato da alcuni dei più grandi artisti della musica italiana: Gianna Nannini, Vasco Rossi, Zucchero attraverso dei collegamenti e dei filmati. Oltre ai tre artisti già citati ci saranno anche: Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano Dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia Di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca. Gli ospiti internazionali saranno Patti Smith e Sting che si collegherà da Londra.

Exit mobile version