Site icon www.vistanet.it

L’Ue dà l’Ok al Recovery Fund urgente, accolta la richiesta di Conte

«L’Italia – commenta il premier Giuseppe Conte – è in prima fila a chiedere il Recovery Fund. La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un Recovery Fund che dovrà essere di ampiezza adeguata e dovrà consentire soprattutto ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico».

«I 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo – ha affermato soddisfatto il Premier – da varare urgentemente, per assicurare una ripresa europea che non lasci indietro nessuno».

Recovery Fund è un fondo per aiutare i Paesi più colpiti dalla crisi Covid-19, come l’Italia e la Spagna, per sostenere la loro ripartenza con titoli comuni europei: «Si ratta di uno strumento innovativo ed è passato anche il principio – ha affermato Conte – che è uno strumento urgente, uno strumento del genere era impensabile fino ad ora un nuovo strumento che si aggiungerà a quelli già varati e renderà la risposta europea molto più solida più coordinata e più efficace».

Exit mobile version