Site icon www.vistanet.it

Covid-19, Lombardia vicina al collasso. La Regione chiama Bertolaso

La Lombardia è quasi al collasso. L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la regione. In Lombardia, in media ci sono circa 85 persone che ogni giorno entrano in terapia intensiva e tre che escono.

«Si tratta di una situazione difficile per tutti ma, come noi stiamo facendo un grande sforzo, chiediamo la stessa intensità da tutti». Sono le parole di Giulio Gallera assessore al Welfare di Regione Lombardia. Un altro fattore grave è quello della mancanza di ambulanze.

Nel frattempo, il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha nominato Guido Bertolaso come “consulente personale” per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid nelle strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano al Portello. A Bergamo è morto un operatore del 118 risultato positivo al coronavirus: l’uomo aveva 47 anni. Ci sono anche i primi rappresentanti del governo italiano positivi al Covid-19 (i viceministri Sileri e Ascani).

Ma i positivi crescono di ora in ora anche nel resto del Paese. Il Covid-19 ha raggiunto ogni angolo del Mondo ma dopo la Cina è l’Europa ad essere il vero focolaio.

Exit mobile version