Site icon www.vistanet.it

Coronavirus: aumentano i guariti. «Disinformazione più grave di un’epidemia», dice Di Maio

Sul fronte coronavirus la situazione piano piano sembra stabilizzarsi e in certi casi, anche migliorare. 37 persone sono guarite in Lombardia (14 i decessi) e il Veneto da lunedì riaprirà le scuole. Oggi ha parlato in conferenza stampa il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, per fare il punto sulla diffusione del virus che sta spaventando l’Italia e il mondo.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in conferenza all’Associazione Stampa Estera ha diffuso ulteriori dati. Sono 528 le persone risultate positive al test sul Coronavirus. Nel nostro Paese è coinvolto dall’epidemia lo 0,1% dei comuni. Le persone in quarantena rappresentano lo 0,089% della popolazione totale e il territorio italiano in isolamento è lo 0,01%. Su un totale nazionale di 301.000 km quadrati – si legge nella mappa – i territori in isolamento rappresentano lo 0,05% del territorio nazionale.

E’ possibile circolare in tutti i 7.904 comuni eccetto i seguenti: in Lombardia, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano; in Veneto, Vò Euganeo. «Abbiamo la percezione nel mondo di un’Italia colpita in tutto il territorio – ha aggiunto Di Maio – ma stiamo parlando di aree delimitate, è importante non partecipare a questa disinformazione che farà più danni dello stesso rischio di epidemia. Faccio un appello a tutti coloro che vogliono bene all’Italia: è importante in questo momento diffondere questi numeri. Da due giorni – ha detto ancora – ogni ambasciata e rete consolare è attivata a trasferire ai governi di tutto il mondo tutte le informazioni corrette su quanto sta avvenendo. Faccio un appello alla stampa estera perché ogni informazione sia trasferita con a massima responsabilità».

 

 

Exit mobile version