Site icon www.vistanet.it

Coronavirus: 14 casi confermati in Lombardia, 2 in Veneto, 50mila persone in isolamento

Coronavirus: i contagi aumentano così come la paura. In Italia altri 2 i casi confermati: si tratta di due cittadini veneti. In Lombardia il bilancio parla di 14 persone infettate.

In Lombardia, come riporta Repubblica, risultano contagiati dal coronavirus il paziente 38enne, la moglie incinta, il figlio di un barista e tre clienti del bar. Sono inoltre risultate positive altre otto persone, fra cui 5 operatori sanitari e tre pazienti dell’ospedale di Codogno dove erano stati ricoverati i primi risultati contagiati. Tutti i positivi lombardi, ad eccezione del 38enne grave, dovrebbero essere trasferiti all’ospedale ‘Sacco’, più attrezzato per i casi infettivi. La Regione ha invitato tutti gli abitanti a ‘restare a casa’. Annullate tutte le manifestazioni pubbliche e le attività commerciali se non di prima necessità, chiuse scuole e asili.

Il ‘paziente zero’, l’uomo che avrebbe diffuso il contagio, un collega dell’uomo ricoverato, che era stato in Cina, sta bene ed è risultato negativo al controllo. Dieci i comuni del Lodigiano ‘isolati’, per un totale di 50 mila persone, i maggiori dei quali Codogno, Castiglione d’Adda e Casalpusterlengo dove sono stati chiusi scuole, uffici comunali e bar.

Intanto, arrivano buone notizie dallo Spallanzani di Roma: il ricercatore italiano risultato positivo al coronavirus durante la quarantena alla Cecchignola “è praticamente guarito”: le condizioni sono ottime e, soprattutto, gli ultimi test hanno dato esito negativo. E stanno molto meglio anche i coniugi cinesi, soprattutto l’uomo, che ormai sono fuori pericolo. Tutti negativi anche i sei casi ‘sospetti’ che erano stati sottoposti a test a Genova.

Exit mobile version