Site icon www.vistanet.it

Sanremo 2020: Diodato vince il Festival, secondo Gabbani terzi i Pinguini Tattici Nucleari

Dovevano essere 24, ma dopo l’esclusione del litigiosissimo duo Morgan-Bugo, 23 cantanti in gara si sono esibiti sul palco, il Festival cominciato con una super gaffe si è concluso con ascolti da record, grazie anche all’onnipresente e forse un po’ ingombrante Fiorello.

Tra colpi di scena che alla kermesse dell’Ariston non mancano mai, polemiche, screzi, il bacio della pace tra Fiorello e Tiziano Ferro, gli outfit di Achille Lauro, si è conclusa anche questa 70esima edizione.

Non sono mancate neanche le reunion: Albano e Romina e i Ricchi Poveri, e ovviamente i momenti di grande emozione, il monologo toccante di Rula Jebreal e la presenza sul palco del nostro Paolo Palumbo.

Dopo la classifica generale fino al 4 posto, per i primi tre la classifica è stata azzerata e le tre canzoni sono state votate nuovamente. Il pubblico da casa col televoto ha determinato il risultato finale per il 34%, la giuria demoscopica per il 33% e la sala stampa per il restante 33%.

Premio della critica Mia Martini, Diodato, Premio Lucio Dalla sempre a Diodato, Premio Sergio Bardotti a Rancore, Premio Giancarlo Bigazzi a Tosca, premio alla canzone più ascoltata sulle app a Francesco Gabbani. Primo classificato con il brano “Fai rumore”, Diodato, secondo Franceco Gabbani che ha cantato “Viceversa” e terzi i Pinguini Tattici Nucleari con la loro “Ringo Starr”.

Questa la classifica finale:

4 Le Vibrazioni
5 Piero Pelù
6 Tosca
7 Elodie
8 Achille Lauro
9 Irene Grandi
10 Rancore
11 Raphael Gualazzi
12 Levante
13 Anastasio
14 Alberto Urso
15 Marco Masini
16 Paolo Jannacci
17 Rita Pavone
18 Michele Zarrillo
19 Enrico Nigiotti
20 Giordana Angi
21 Elettra Lamborghini
22 Junior Cally
23 Riki

Exit mobile version