Site icon www.vistanet.it

Risultati elezioni: l’Emilia resta rossa e Bonaccini batte Borgonzoni. In Calabria vince la destra

Elezioni Regionali 2020 in Emilia e Calabria: gli occhi erano tutti sull’Emilia Romagna, che ha sorpreso per il boom dell’affluenza al (67,7%), di 30 punti superiore rispetto al 2014 (37,6%). A scrutinio quasi concluso, in Emilia il candidato del centrosinistra è oltre il 51 per cento. In Calabria trionfa la forzista Santelli.

Stefano Bonaccini vede la vittoria su Lucia Borgonzoni nella corsa per la presidenza dell’Emilia Romagna, una sfida che ha assunto significati politici nazionali. La seconda proiezione Rai dà il governatore Pd uscente, sostenuto dal centrosinistra, al 48,6%, la sua rivale leghista con il centrodestra al 45,5 per cento. Un distacco di tre punti che resta costante mentre procede lo spoglio delle schede e che porta sia Matteo Salvini che Giorgia Meloni ad intravedere la sconfitta.

Partita invece ampiamente chiusa a favore di Jole Santelli in Calabria: la candidata di Forza Italia per il centrodestra secondo l’ultima proiezione trionfa con il 55% e diventa la prima governatrice donna della regione. Pippo Callipo per il centrosinistra si ferma al 31,3%, Carlo Tansi (lista civica) registra il 10,6% e precede Francesco Aiello (M5S) al 7,2%. Sia in Emilia-Romagna che in Calabria crollano i 5Stelle, schiacciati in una logica bipolare.

 

 

Exit mobile version