Site icon www.vistanet.it

Elezioni in Calabria e Emilia Romagna: qui, affluenza record

Si vota fino alle 23 in Calabria ed Emilia Romagna per scegliere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio regionale. Sono chiamati alle urne 3.515.000 elettori emiliano-romagnoli e 1.959.050 calabresi. Come riporta Ansa, il dato più significativo al momento è quello dell’affluenza. In Emilia-Romagna il dato delle 19 è 58,82 per cento (contro il 30,89 del 2014), quindi quasi il doppio. E già si ipotizza un effetto Sardine. In Calabria il dato dell’affluenza alle 19 è 35,5 per cento (contro il 34,6). Quindi un incremento, ma lieve.

L’affluenza più alta – in Emilia-Romagna – si registra a Bologna (61,8 nella provincia, 60,8 in città), Modena (59,89 nella provincia e 61,33 in città) e Ravenna (60,67 per cento, 59,09 in città). In Emilia il duello è tra il candidato Pd Stefano Bonaccini e la sfidante leghista Lucia Borgonzoni. Oltre ai due sfidanti principali, c’è il Movimento 5 Stelle, che ha deciso dopo un lungo travaglio interno di correre da solo con il candidato forlivese Simone Benini. Seguono Domenico Battaglia, del movimento no-vax con la lista Movimento 3V, e ben tre liste di sinistra radicale, L’Altra Emilia Romagna di Stefano Lugli, Potere al Popolo, che candida Marta Collot, e il Partito Comunista, con la candidata Laura Bergamini.

In Calabria la sfida per la carica di governatore è a quattro fra il centrodestra guidato da Jole Santelli – favorita negli ultimi sondaggi pubblicabili – il centrosinistra che ha scelto di compattarsi dietro l’imprenditore Pippo Callipo, i Cinque Stelle che propongono Francesco Aiello e gli indipendenti di Carlo Tansi. Per il Consiglio invece, battagliano in 300, di cui solo 62 sono donne.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. A partire dalla chiusura delle urne saranno diffusi gli exit poll e le proiezioni in tempo reale sui candidati Presidente della Regione e poi, appena raggiunta una soglia minima di affidabilità statistica, saranno estese alle coalizioni e alle singole liste.

Exit mobile version