Site icon www.vistanet.it

Il maltempo si abbatte sulla Liguria, onde alte 7 metri, esondazioni e frane, si teme per la notte

«Come previsto sono caduti picchi di 200 millimetri di pioggia in diverse zone del centro-ponente della Liguria – ha dichiarato il Governatore della Liguria Toti – ma ormai la parte più grossa della perturbazione è passata su ponente e Genova, adesso il fronte si sposta sul levante fino a domattina e i fenomeni più intensi sono attesi nel cuore della notte, al momento è un gran risultato non aver avuto significativi danni a cose o persone».

La perturbazione di origine atlantica che sta interessando il nord ovest farà sentire i suoi effetti nelle prossime ore portando piogge e venti forti anche sul resto del paese e in particolare sui settori tirrenici centro meridionali. Come riporta Ansa, L’ondata di maltempo, nelle ultime ore si è abbattuta nell’estremo ponente della Liguria, con particolare intensità nella zona di Sanremo.

 

È in corso un deciso aumento del moto ondoso nel Mar Ligure: la boa di Ventimiglia ha registrato 4 metri di onda significativa e circa 7 metri di onda massima. I venti meridionali di burrasca forte con raffiche che superano i 120 chilometri all’ora, continuano a soffiare con punte fino a 145 chilometri a Fontana Fresca. Sulle zona costiere le raffiche hanno raggiunto gli 80-100 chilometri all’ora.

Exit mobile version