Site icon www.vistanet.it

Prometteva guadagni elevati da investimenti finanziari. Smascherato falso broker

Si fingeva un broker di successo, ostentando sui social auto, viaggi e beni di lusso acquistati – questo è ciò che dava a vedere – grazie gli investimenti di successo a rischio zero. Ma il giovane italo-svizzero Alex Fodde, con padre di origini sarde, è stato scoperto e arrestato dai militari del Nucleo Speciale Polizia Valutaria della Guardia di finanza con l’accusa di truffa aggravata, abusiva attività finanziaria e autoriciclaggio.

Le truffe hanno interessato gran parte del Nord Italia (Liguria, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia), la Svizzera e il Principato di Monaco – e sono state portate avanti attraverso la collaborazione di procacciatori che cercavano e convincevano i clienti a sottoscrivere i fittizi programmi di investimento ideati dall’uomo, ricevendo da Fodde provvigioni per l’attività svolta.

Il giovane si spacciava per un broker finanziario di successo promettendo ai risparmiatori speculazioni a rischio zero con guadagni ingenti. Si era costruito, infatti, una vita e un mestiere finti per avere credibilità davanti agli ignari risparmiatori. Per rendere più credibile la sua figura, aveva diffuso notizie false su di sé con articoli sul web che ne raccontavano l’incredibile fiuto per gli investimenti finanziari. Presentandosi come amministratore di un importante fondo di investimenti svizzero che millantava di aver raccolto da investitori di tutto il mondo 850 milioni di euro, Fodde era riuscito a raccogliere almeno 3,5 milioni di euro, in gran parte poi spesi al Casinò, in noleggi di auto di lusso, soggiorni presso costose catene alberghiere, cene in ristoranti stellati, acquisti di gioielli e costose serate presso famosi locali notturni della Versilia.

Le indagini che hanno portato all’arresto di Fodde sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di La Spezia ed eseguite dagli investigatori del Nucleo Speciale Polizia Valutaria con i colleghi della locale Sezione di polizia giudiziaria. L’attività di abusivismo finanziario di Fodde era stata segnalata dalla Consob, da qui sono partite la indagini. Gli inquirenti stanno ancora recuperando il denaro sottratto dall’uomo.

Exit mobile version