Site icon www.vistanet.it

Lucca: gli asportano il rene sbagliato, quello sano. Tre medici condannati

Condannati i tre medici ritenuti responsabili dell’asportazione del rene sano a Guido Dal Porto in un intervento chirurgico del 2016. Come riporta Il Tirreno, allo stesso Dal Porto è stata riconosciuta una provvisionale di 600.000 euro, più altri 100.000 euro a testa per la moglie e i due figli.

E’ questa la sentenza letta nella mattina di oggi, lunedì 10 giugno dal giudice monocratico Stefano Billet, che ha condannato a sei mesi di reclusione la radiologa Claudia Gianni (che avrebbe sbagliato a refertare la Tac preoperatoria) e gli urologi Stefano Torcigliani e Giuseppe Silvestri, presenti in sala operatoria. Per tutti e tre è stata disposta anche l’interdizione di un anno dall’esercizio della professione medica.

La pena è sospesa subordinatamente al pagamento della provvisionale. Ed è proprio su quest’ultimo punto che si è snodato lo svolgimento del processo. Dal Porto, infatti, aveva chiesto all’Asl un risarcimento di 1.800.000 euro, ma l’azienda era arrivata a un’offerta fra i 600.000 e i 750.000 euro. Non abbastanza, secondo Del Porto, per ritirare la querela. Così si è arrivati alla sentenza e alla definizione della provvisionale che è stata fissata a una cifra molto alta, in attesa di un procedimento civile che liquidi il danno.

Exit mobile version