Site icon www.vistanet.it

Venezia, pos installato in Chiesa: donazioni anche con bancomat e carte di credito

La Chiesa, si dice spesso, è sempre al passo coi tempi. Sarà forse per questo motivo che il vescovo di Chioggia, monsignor Adriano Tessarollo, ha deciso di installare nelle tre chiese della cittadina lagunare il pos.

Niente più scuse quindi, gli spicci non saranno più necessari: sarà sufficiente strisciare bancomat o carta di credito per accordare la propria offerta alla Curia. Il tutto viene tracciato ed è prevista regolare emissione di ricevuta.

Per accendere le candele si potranno donare 1,2 o 3 euro, mentre per chiedere una messa ci vogliono almeno 10 euro. Possibili anche le donazioni online con un sito creato appositamente.

«Nessuno è obbligato a usarlo – ha commentato il monsignore rispondendo ad alcune polemiche sorte in seguito alla sua decisione -. Non ha alcun obiettivo né di controllo, né di aumento. Per qualcuno può essere una comodità sia nel donare che nel raccogliere. È una prova per tre mesi, poi si vedrà e solo in alcune chiese. All’estero in qualche parte (Polonia) è abbastanza usato perché semplifica le cose ed evita continui scassi come capita in tante chiese anche nostre».

Exit mobile version