Site icon www.vistanet.it

Negli asili di Codroipo sono stati “aboliti” i bambolotti con la pelle scura

I bambolotti dalla pelle scura sono solo uno dei tanti riferimenti alle altre culture che saranno eliminati dagli asili del comune di Codroipo, comune in provincia di Udine. Un emendamento approvato dalla maggioranza di centrodestra ha previsto infatti di eliminare qualsiasi riferimento alle «diverse culture» e alle «culture di provenienza» degli scolari.

Oltre ai bambolotti di pelle scura – diventati già sul web il simbolo di tutti coloro che si oppongono all’emendamento – non saranno più presenti negli istituti per l’infanzia di Codroipo strumenti musicali utilizzati in altri Paesi, giocattoli e tanti altri oggetti non di tradizione italiana. L’emendamento va a sovrapporsi ad alcune modifiche introdotte dagli uffici comunali volte a una migliore integrazione dei bimbi stranieri, tra cui l’introduzione di elementi per così dire “esotici”.

«I nostri valori sono forti proprio perché non temono l’apertura e l’incontro con altre culture» hanno affermato con forza i consiglieri di minoranza del centrosinistra. La replica del sindaco Fabio Marchetti non si è fatta attendere: «L’obiettivo degli asili di Codroipo è di favorire la socializzazione e valorizzare le differenze. Come obiettivi rivolti ai genitori il nido si propone di favorire le occasioni per arricchire ed integrare uno spazio di reciproco aiuto e sostegno e stimolare la socializzazione tra le famiglie».

Exit mobile version