Site icon www.vistanet.it

Maltempo, Sardegna e Italia in ginocchio: la conta dei danni. Sale a 10 il numero delle vittime

Si inizia la conta dei danni legati al maltempo. In Sardegna, vento, pioggia e grandine hanno devastato il territorio. Oggi si spera in una tregua.

Sale a 10 la conta delle vittime per il maltempo, ne dà notizia Repubblica. È stata recuperato il corpo di una donna morta in Val di Sole, dove è esondato il Meladrio.  Forte pioggia e vento sono attesi anche per oggi. Ieri pomeriggio un 63enne a Marignano (Rimini) è morto durante un’uscita in kitesurf: è stato sbalzato, secondo le prime ricostruzioni, e scagliato sulla scogliera. Ritrovato morto anche un velista disperso a Catanzaro. In generale, sono state registrate vittime in Calabria, Liguria, Lazio, Campania, Veneto e Trentino.

Settemila interventi dei vigili del fuoco – 5800 in servizio – solo ieri mattina, come riporta Il Messaggero. I sommozzatori nella notte hanno salvato 19 diportisti, per ore bloccati sulla diga di Rapallo. Voli cancellati a Genova, il maltempo ha reso impraticabile la pista. Portofino risulta isolata: la mareggiata che ha investito il Golfo del Tigullio ha danneggiato la provinciale. In questa zona, allerta rossa.

In Alto Adige – soprattutto in Val Pusteria, San Candido e San Sesto – la situazione è tragica: Rio Sesto e Drava sono usciti dagli argini. Disagi infiniti in strade e autostrade. In Friuli, 23mila persone sono rimaste senza energia elettrica, decine di strade interrotte e attenzione al livello dei fiumi – pare non si possa ancora tirare un sospiro di sollievo. I valori di pioggia e vento sono tra i più alti degli ultimi 30 anni. Cento interventi anche a Milano.

Exit mobile version