Site icon www.vistanet.it

Nave Diciotti, la Procura di Catania chiede lo sbarco dei minori non accompagnati

Nave Diciotti, nessuno sbarco, riporta l’Ansa: i profughi non potranno lasciare il pattugliatore della Guardia Costiera in attesa della ripartizione tra i Paesi dell’Ue dei migranti soccorsi: questa è la decisione adottata.

Intanto però la Procura per i minorenni di Catania ha chiesto – mandando una lettera ai ministri dell’Interno e delle Infrastrutture, al Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione e al Prefetto – che almeno i minorenni non accompagnati (ben 29) possano sbarcare.

Salvini non autorizza l’attracco della nave – vuole prima la certezza che i migranti si stabiliranno altrove – mentre il presidente della Camera, Roberto Fico, afferma che devono poter sbarcare. Scrive su Twitter che “Non possono più essere trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella UE”.

Da Bruxelles, intanto, arriva la notizia che si continua a lavorare perché le persone a bordo possano essere sbarcate il prima possibile e che i contatti con l’Italia e gli Stati membri sono in corso. Medici Senza Frontiere è pronto, dichiara, a fornire l’aiuto necessario alle persone soccorse da Nave Diciotti ed esorta le autorità italiane a concedere lo sbarco per poter fornire le cure necessarie.

Exit mobile version