Site icon www.vistanet.it

Dopo 44 anni il genio mondiale della matematica è un italiano: è la seconda volta nella storia

La medaglia Fields, il riconoscimento mondiale più importante per la matematica, è stata vinta dopo 44 anni da un italiano. Per la seconda volta nella storia, come racconta l’ANSA, l’Italia si aggiudica questo riconoscimento grazie ad Alessio Figalli, 34enne di Roma che ha studiato alla Scuola Normale di Pisa e lavora dal 2016 come docente al Politecnico di Zurigo.

Il genio della matematica si è meritato il premio per le ricerche nella teoria del trasporto ottimale, che mira a trovare la maniera più economica per trasportare oggetti fino ad un altro luogo, e per i suoi studi sulla probabilità e sulle equazioni derivate parziali.

La medaglia Fields è stata consegnata al giovane Figalli durante il Congresso Internazionale dei Matematici a Rio de Janeiro. L’unico e ultimo italiano ad aver vinto questo premio era Enrico Bombieri, dell’Istituto di Studi Avanzati di Princeton, nel lontano 1974: quest’anno Alessio Figalli ha riscritto la storia, proclamandosi il secondo italiano che dopo 44 anni dal primo è stato nominato re mondiale della matematica.

Exit mobile version