Site icon www.vistanet.it

Emergenza migranti: altre 800 persone al largo della Libia. Salvini: “#chiudiamoiporti”

Non si arresta l’emergenza migranti. Mentre ancora è bloccata la vicenda di nave Acquarius, altri migranti sono stati salvati a largo della Libia. Si tratta di circa 800 persone che, secondo quanto si apprende, sono state recuperate da imbarcazioni italiane e internazionali. Le operazioni di soccorso si sono concluse in piena notte.

Come riporta l’Ansa, torna sul tema caldo dei migranti il ministro dell’Interno Matteo Salvini dopo le polemiche di ieri sulla nave Aquarius. “Oggi – scrive su twitter il leader del Carroccio – anche la nave Sea Watch 3, di Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, da portare in Italia. L’Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire, stavolta c’È CHI DICE NO #chiudiamoiporti“.

Il premier Giuseppe Conte al termine dell’incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, chiede: “Rafforzare cooperazione Ue-Nato in mediterraneo. Non si può prescindere da una più intensa cooperazione tra Nato e Ue nel Mediterraneo e altrove. Il rafforzamento della dimensione europea sulla sicurezza che consideriamo una priorità perderebbe di senso ed efficacia al di fuori di un quadro di piena sinergia e complementarietà con le forze di cui è dotata la forza atlantica”.

E intanto sull’Aquarius, la prima notte difficile è passata, i 629 migranti hanno riposato, almeno quelli, donne e bambini, che hanno potuto dormire sottocoperta mentre per alcune centinaia di loro non c’è stata altra possibilità che sistemarsi sul ponte dell’imbarcazione, all’addiaccio.

Exit mobile version